Al fine di garantire un prodotto improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti e più in generale, di tutte le parti interessate, la De Martini definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità.
La De Martini si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle con l’intento di fornire prodotti competitivi, di elevato standard qualitativo, con professionalità e flessibilità.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
• In termini di qualità, sicurezza, rispetto per la salute e tutela dell’ambiente
• Del mercato di riferimento
• Del Paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
• Di tutte le parti coinvolte nei propri processi
De Martini identifica le diverse attività come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse.
De Martini gestisce i propri processi perché siano univoci e chiari:
• Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
• Le responsabilità connesse e le risorse impiegate
De Martini si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema per la Gestione Qualità (SGQ), rendendo disponibili tutte le risorse, informazioni e conoscenze necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici della De Martini.
De Martini comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole per una consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, promuovendo valori condivisi e corretti modelli di comportamento atti a ridurre i rischi correlati alle attività svolte.
Da sempre la De Martini lavora nel pieno rispetto dell’ambiente; il ns stabilimento produttivo è stato concepito ad “Impatto zero”, azzerando il ricorso ai combustibili fossili e le emissioni dirette di CO2 in atmosfera Il nostro gruppo produce energia alternativa da fonti rinnovabili con l'utilizzo di pannelli fotovoltaici coprendo il 30% del proprio fabbisogno energetico.
Il ciclo produttivo è ideato per non generare e non rilasciare emissioni liquide o gassose; al suo termine, gli scarti della produzione vengono il più possibile riutilizzati come materie prime secondarie limitando il conferimento in discarica; ove possibile, gli imballi vengono riutilizzati più volte o provengono da materiale riciclato.
La De Martini pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking, al fine di attuare le azioni più idonee per:
• Valutare e trattare rischi associati ai processi
• Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
De Martini è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, costituisce un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
Definisce gli obiettivi di miglioramento, identifica le cause di non conformità assicurando risposte rapide ed efficaci e monitora periodicamente i risultati ottenuti condividendoli con le parti interessate.
De Martini si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ ed il grado di soddisfazione dei Clienti mediante prodotti e prestazioni in linea con le aspettative.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che De Martini mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per il perseguimento della propria Politica da parte della De Martini è il Sistema di Gestione della Qualità che mira a soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.