21 ottobre 2022

La rete di MagnoLab si arricchisce di un nuovo partner: Pinter Caipo Italia, appartenente a Pinter Group. Leader nel meccanotessile, il gruppo internazionale conta su 5 sedi nel mondo.

Focalizzato sull’innovazione nella realizzazione di macchinari e sistemi per filati speciali e di monitoraggio per l’industria tessile, il gruppo potrà mettere a fattor comune l’expertise nella progettazione di macchinari e sistemi innovativi per filatura oltre che nello sviluppo software di monitoraggio e pianificazione dei vari reparti tessili.

Cresce, dunque, MagnoLab, la nuova rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare

Nel 2023 sarà completata la realizzazione della rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, dove sarà possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli. Questo contesto unico permetterà di concentrare le attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e di sperimentare soluzioni in termini di prodotto e di processi da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.

Gli impianti pilota sono costituiti da macchinari di produzione industriali su cui sviluppare nuovi progetti in condizioni rappresentative delle realtà industriali. Offrono la possibilità di lavorare in modo slegato dai vincoli della produzione e di interagire in modo diretto con i partner della filiera. Questo contesto prevede la possibilità di misurarsi con i principali anelli della filiera tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria e finissaggio


Scopri di piú su MagnoLab!