Siamo un'azienda specializzata nella produzione di filtri a capillarità controllata utilizzati in vari settori, dalla scrittura alla cosmesi alla profumazione d'ambiente.
Nel 2015 abbiamo deciso di spostarci in una nuova sede, che ci ha permesso di sviluppare tecnologie innovative nel settore dell'energia rinnovabile.
Proprio qui, abbiamo ottenuto la certificazione "Passive House EnergyPlus" grazie all'impianto geotermico per il riscaldamento e raffreddamento dell'acqua necessaria al ciclo produttivo, e all'impianto fotovoltaico installato in copertura per la produzione di energia elettrica.
L'impianto geotermico è composto da una palizzata energetica, una pompa di calore salamoia/acqua, un accumulo inerziale per lo stoccaggio dell'acqua di riscaldamento, un accumulo inerziale per l'acqua di raffreddamento, e due scambiatori di calore a piastre. La palizzata energetica è composta invece da moduli, assemblati e collegati in quattro gruppi da due elementi ciascuno, e utilizza un composto di acqua miscelata a glicole come vettore termico.
Questo sistema geotermico rappresenta una valida alternativa alle tradizionali sonde verticali, poiché consente di ottenere elevati rendimenti con costi di installazione inferiori. Grazie ai fasci tubieri posti al di sopra del terreno, la palizzata energetica riceve energia termica dal sole e dall'ambiente, e cede calore al terreno che funge da accumulatore di calore.
La creazione di energia pulita e rispetto dell’ambiente hanno da sempre guidato le nostre scelte di investimento. Già a partire dal 2011 abbiamo messo in funzione pannelli fotovoltaici sulle coperture degli stabilimenti del nostro gruppo, e ad oggi abbiamo una potenza installata di oltre 650KWp, utilizzata sia per il funzionamento dell'azienda che per la vendita in eccesso alla rete elettrica.
La nostra mission è quella di integrare nei processi aziendali la sostenibilità ambientale e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, e che possano essere utilizzati come strumenti per il successo di ogni business.
Un futuro più sostenibile e responsabile dipende dalle nostre azioni: raggiungere l’efficienza produttiva con la riduzione dell'impatto ambientale si può.