La Fondazione Cerino Zegna è una realtà riconosciuta sul nostro territorio e che da anni supporta servizi rivolti alle persone più anziane, in particolar modo coloro che non sono più autosufficienti o che convivono con malattie neuro-degenerative.
In De Martini siamo vicini alle persone, e alle famiglie, che affrontano quotidianamente le difficoltà legate a queste malattie e crediamo fortemente nel favorire degli spazi che le possano supportare durante il proprio percorso terapeutico.
Siamo orgogliosi di essere lo sponsor principale per la realizzazione del ‘Giardino Ritrovato’ presso la Residenza Ines e Piera Capellaro di Mongrando (BI), inaugurato sabato 15 giugno. Lo spazio è stato realizzato seguendo i canoni dei giardini terapeutici a supporto delle persone affette da Alzheimer o disturbi legati al decadimento cognitivo.
Il giardino ha una forte valenza terapeutica permettendo agli ospiti di avere uno spazio dove muoversi e fare diverse attività che completano gli interventi che già vengono effettuati presso la struttura.
Diverse sono le attività ludiche, ricreative e spirituali che ritroviamo per dare benefici agli ospiti. Abbiamo un percorso sensoriale con coltivazioni di salvia, rosmarino e lavanda, un pollaio per fare terapia con gli animali, un lavatoio e uno stendi panni per dare la possibilità agli ospiti di sfogarsi con piccole azioni, un orto dove poter curare le piante e un’area di preghiera con l’inserimento della madonna di Oropa, simbolo del nostro territorio.